Iscriviti alla newsletter

Chi sono


Youth against Corruption: votato all’unanimità il mio rapporto in Commissione Cultura del CdE

Youth against Corruption: votato all’unanimità il mio rapporto in Commissione Cultura del CdE

Questo pomeriggio è stato votato all’unanimità in Commissione Cultura del CdE il mio rapporto Youth against Corruption, che approderà per la votazione in plenaria il prossimo Ottobre. In questo contesto ho ribadito quanto sia importante che vi siano tantissime associazioni di giovani che hanno a cuore il tema della lotta alla corruzione, ed io, in questo

Questo pomeriggio è stato votato all’unanimità in Commissione Cultura del CdE il mio rapporto Youth against Corruption, che approderà per la votazione in plenaria il prossimo Ottobre.

In questo contesto ho ribadito quanto sia importante che vi siano tantissime associazioni di giovani che hanno a cuore il tema della lotta alla corruzione, ed io, in questo lungo percorso per la raccolta di dati e la stesura del rapporto, ne ho incontrate molte, e davvero motivate. E se l’educazione ai giovani e fatta dai giovani rimane l’arma più potente per la lotta alla corruzione, noi politici abbiamo il dovere di dare il buon esempio. Ho ricordato come, a questo proposito io, assieme ad altri miei colleghi, ho sottoscritto la campagna dei “Braccialetti Bianchi” promossa da Riparte il futuro, all’inizio di questa avventura in qualità di deputata. Ma non bastano le dichiarazioni d’intenti e i nodi al fazzoletto come presa d’impegno per azioni concrete per la lotta alla corruzione: è necessario che chiunque svolga un ruolo istituzionale abbia la possibilità, attraverso corsi specifici e mirati, di studiare e imparare a riconoscere dove si annidano i meccanismi corruttori, i quali, sovente, risultano ambigui e non sempre chiaramente individuabili ai più alti livelli.

Prevenzione, dunque, rimane la parola chiave, affinché il cancro della corruzione venga definitivamente debellato nei paesi che si definiscono democratici.

 

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Chi sono