Iscriviti alla newsletter

Chi sono


Convegno a Parabiago sul tema della Disuguaglianza

Convegno a Parabiago sul tema della Disuguaglianza

Nella serata di venerdì 19 maggio ho avuto il piacere di prendere parte ad una conferenza sul delicato tema della Disuguaglianza presso il comune di Parabiago. E’ impopolare parlare di disuguaglianze. La politica dell’accoglienza e della comprensione di fenomeni complessi non porta voti, ma soprattutto in questa fase storica si traduce in una battaglia contro

Nella serata di venerdì 19 maggio ho avuto il piacere di prendere parte ad una conferenza sul delicato tema della Disuguaglianza presso il comune di Parabiago.

E’ impopolare parlare di disuguaglianze. La politica dell’accoglienza e della comprensione di fenomeni complessi non porta voti, ma soprattutto in questa fase storica si traduce in una battaglia contro i mulini a vento. Eppure quando ci si confronta a partire dal merito, analizzando dati, argomentando ciò che si dice, è impossibile non comprendere che l’obiettivo della politica deve essere quello di lavorare per eliminare le disuguaglianze, redistribuire la ricchezza, governare processi quali la globalizzazione e l’immigrazione. La Sinistra deve riuscire a dare risposte ai tanti problemi che attengono alla visione di una società basata sui diritti, con ricette però nuove. Non ho la verità in tasca, né ritengo che oggi, presi dall’ansia delle imminenti elezioni, la politica stia facendo l’unica cosa che forse dovrebbe fare, e cioè quella di studiare e capire come intervenire, anche con scelte che all’inizio possono sembrare impopolari. Non abbiamo bisogno di tanti Macron per ottenere un potere che poi non interviene per dare le risposte che vogliamo.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Chi sono